La Guardia Civil smantella un’ampia rete di truffe sul pellet

Condividi

Una rete criminale operante in sei regioni spagnole è stata smantellata dopo aver truffato utenti per più di 200.000 € attraverso false vendite di pellet online, spacciandosi per una vera azienda certificata.

Il meccanismo prevedeva la creazione di siti web fraudolenti che impersonificavano la legittima e reale azienda Burpellet, con sede a Burgos e certificata ENplus®, copiandone il marchio, i dati commerciali e le informazioni di contatto. Oltre 150 vittime in tutta la Spagna sono state ingannate credendo di acquistare pellet dalla vera azienda.

L’indagine ha scoperto 27 siti web fraudolenti e 40 conti bancari utilizzati per incanalare i pagamenti. Parte del denaro rubato è stato trasferito in paesi dell’Africa meridionale, mentre il resto è stato distribuito tra i membri della rete in Spagna tramite frequenti movimenti finanziari, volti a evitarne il rilevamento.

I sospettati sono accusati di truffa, riciclaggio di denaro e appartenenza a un’organizzazione criminale. Le autorità avvertono che truffe simili hanno preso di mira anche altre aziende del settore e invitano i consumatori a fare attenzione ai prezzi insolitamente bassi o a siti web che richiedono bonifici bancari come unico metodo di pagamento.

Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg. Dalla fine di luglio 2025, il mercato spagnolo del pellet è stato inondato di siti web che impersonificano legittimi produttori e distributori certificati ENplus®.

In questo periodo, AVEBIOM, che conduce l’Ufficio ENplus Spagna, ha gestito 59 casi di questo tipo. Di questi, 39 (66%) sono stati rimossi con successo da internet. Quando la rimozione dei domini fraudolenti non è stata possibile (18 casi), questi sono stati pubblicati nella sezione “Imitazioni” della lista nera ENplus®. I restanti due casi sono ancora sotto indagine.

Cosa fare in caso di dubbi su una vendita di pellet?

ENplus® chiede a tutte le aziende certificate e ai consumatori di pellet di restare vigili, prendere precauzioni e segnalare i casi sospetti all’Ufficio ENplus®.

Il tema delle truffe sul pellet è molto delicato e sfaccettato e abbiamo approfondito il tema cercando di dare alcuni buoni consigli per evitare truffe in un articolo dedicato.