Diritti e doveri si intrecciano, conoscerli nel dettaglio significa vivere con serenità, garantire a se stessi e agli altri la salute e la sicurezza.
Ogni proprietario di un generatore a legna o pellet ne è anche responsabile legalmente (responsabile dell’impianto). Deve quindi rispettare degli obblighi di legge che riguardano la conduzione dell’impianto e, per fare ciò, può vantare dei “diritti” nei confronti dei tecnici chiamati a operare sull’impianto
DIRITTI
- Ricevere un preventivo con i termini dell’intervento.
- Esigere che i lavori siano svolti in sicurezza.
- Ricevere la dichiarazione di conformità.
- Ricevere la dichiarazione di avvenuta manutenzione.
- Avere le corrette informazioni sulle modalità di gestione e sulle tempistiche delle manutenzioni dell’impianto.
DOVERI
- Gestire l’impianto secondo le indicazioni del costruttore e del manutentore.
- Far effettuare la manutenzione secondo le indicazioni di manutentore e fumista.
- Conservare con cura tutta la documentazione tecnica dell’impianto.
- Verificare che l’operatore sia abilitato.
- Garantire la sicurezza durante i lavori.
Documentazione tecnica dell’impianto
La Dichiarazione di conformità è il documento più importante dell’impianto, il cui format è definito dalla legge, e obbliga l’installatore a descrivere il lavoro che ha fatto e a dichiarare a che norme si è attenuto.
Viene redatta da un operatore iscritto alla Camera di Commercio e abilitato alla lettera C secondo il DM 37/08 e controfirmata dal cliente che è il conduttore dell’impianto.
La manutenzione obbligatoria dell’apparato fumario deve essere eseguita da un fumista abilitato che rilascerà il Rapporto di controllo e manutenzione con il quale dichiara se l’impianto può continuare a funzionare, se si devono fare dei lavori entro trenta giorni oppure se, per gravi lacune in materia di sicurezza, non potrà essere utilizzato fino ad avvenuta messa a norma.
Responsabilità civile
Il responsabile dell’impianto, cioè il proprietario, deve farsi carico delle operazioni di installazione e manutenzione che per legge devono essere affidate solo a operatori qualificati.
La periodicità con cui deve essere effettuata la manutenzione è indicata generalmente nel libretto di uso e manutenzione del generatore, ma è importante anche seguire le indicazioni dell’installatore e del manutentore che valutano l’impianto calato nel suo contesto abitativo.
Sicurezza degli operatori
Il responsabile dell’impianto è anche responsabile della sicurezza del professionista che effettua le operazioni di installazione e manutenzione all’interno della propria abitazione, alla stregua di un datore di lavoro.
Per rispettare la normativa vigente in tema di responsabilità, il proprietario deve dotare la propria abitazione di un sistema di ancoraggio (la cosiddetta “linea vita”) certificato e revisionato annualmente e far firmare al professionista un documento di presa visione della linea vita con cui si dichiara di avere le necessarie abilitazioni per l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) di terza categoria.
Essere informato è responsabilità del proprietario dell’impianto ma è anche un’opportunità per l’operatore di fidelizzare il cliente in nome della sicurezza e della salute.
AIELfinder, il database dei professionisti qualificati
Per trovare con facilità un manutentore che abbia i requisiti per operare sugli impianti a legna o pellet, cioè essere iscritto alla Camera di Commercio ed essere abilitato alla Lettera C secondo il dm 37/08, e che sia nella tua zona c’è il portale AIELfinder, il database online dove trovare tutti i contatti dei professionisti della filiera legno-energia professionali e affidabili.
Oltre ai manutentori su AIELfinder puoi trovare anche i produttori e i rivenditori di stufe e caldaie ad alta tecnologia, e di legna e pellet garantiti dai marchi di certificazioni volontarie di qualità.
Sulla professionalità garantisce l’adesione ad AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali! 💪


