Assemblea dei Soci AIEL 2024: confronto su decarbonizzazione, sostenibilità e tecnologia

Il Centro Congressi del Museo Nicolis di Villafranca di Verona ospiterà venerdì 11 ottobre l’Assemblea Annuale dei Soci AIEL, che ogni anno riunisce gli operatori della filiera legno-energia per approfondire i temi caldi del settore e per confrontarsi sulle attività e sui progetti dell’Associazione che riunisce circa 500 imprese, dai produttori di biocombustibili legnosi fino ai produttori delle tecnologie, passando per rivenditori, installatori e manutentori.

Il tema dell’Assemblea 2024 è “Il futuro dell’energia del legno nelle attuali politiche energetiche e ambientali. Decarbonizzazione, Sostenibilità, Tecnologia”, un titolo che riflette le sfide e le opportunità che la filiera legno-energia è chiamata ad affrontare in un contesto di transizione energetica sempre più urgente.

La giornata si aprirà con l’introduzione e i saluti del Presidente di AIEL, Domenico Brugnoni, che delineerà le prospettive dell’associazione per il futuro e le opportunità legate alle bioenergie. Seguirà una prima sessione dedicata alle politiche energetiche e ambientali che incideranno sul futuro della filiera, dal livello comunitario a quello nazionale e locale.

Irene Di Padua, Policy Director di Bioenergy Europe, interverrà per discutere del “Ruolo delle bioenergie nelle politiche energetiche e ambientali dell’UE”, esplorando come queste fonti rinnovabili stiano assumendo una posizione centrale nel panorama europeo.

Il secondo intervento vedrà protagonista Enrico Bonacci, membro della Segreteria tecnica del Dipartimento Energia – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che offrirà una visione aggiornata sugli obiettivi nazionali per le rinnovabili e il ruolo strategico delle biomasse legnose. Bonacci analizzerà l’evoluzione normativa e gli incentivi dedicati, fornendo una prospettiva sui piani futuri del governo in questo ambito cruciale.

A chiudere la prima sessione, Gianluca Gurrieri dell’Unità organizzativa Clima, Emissioni e Agenti Fisici di Regione Lombardia approfondirà l’evoluzione dei requisiti prestazionali degli impianti e degli incentivi, con particolare riferimento all’uso delle biomasse legnose nel contesto del Bacino Padano, un territorio chiave per l’Italia, dove occorre conciliare le esigenze di decarbonizzazione con quelle di miglioramento della qualità dell’aria.

La seconda sessione sarà dedicata all’evoluzione associativa di AIEL. Il Presidente Domenico Brugnoni terrà la sua Relazione Annuale, riflettendo sui successi e le sfide affrontate dall’associazione. A seguire, la Direttrice Generale Annalisa Paniz presenterà le attività dell’ultimo anno di AIEL, un viaggio attraverso le iniziative più significative che hanno consolidato l’impegno dell’associazione a favore della filiera legno-energia e della sostenibilità.

Nel pomeriggio sono previsti gli adempimenti statutari, un momento importante per i soci, che avranno modo di confrontarsi su numeri, risultati e strategie future, garantendo la trasparenza e la partecipazione attiva nella governance dell’associazione.