Titoli emessi su risparmio energetico addizionale: 1 titolo = 1 TEP 1 TEP (tonnellata equivalente petrolio) = 11,63 MWh.
Tempistiche e modalità di erogazione
I titoli vengono concessi per 7 anni nel caso di sostituzione e per 10 anni nel caso di nuova installazione, ma in questo secondo caso solo sul risparmio addizionale determinato dall’incremento di rendimento rispetto alla baseline.
Interventi incentivabili
Tipo di intervento ammesso: Sostituzione o nuova installazione di impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili o efficientamento di impianti a fonti fossili.
Caratteristiche del generatore
Potenza nominale termica del generatore
≤500 kW
> 500 kW
Classe generatore (UNI EN 303-5)
5
–
Limiti di emissione
5 stelle (DM 186/2017) nel caso di sostituzione
combustibile fossile
Nel caso di sostituzione, il nuovo generatore deve in ogni caso avere un rendimento superiore al generatore sostituito
Caratteristiche del combustibile
Nel caso di acquisto cippatoepellet devono essere certificati (es. Biomassplus®, ENplus®) da organismi di certificazioni accreditati secondo la norma ISO/IEC 17065, sulla base delle analisi delle proprietà del combustibile accreditate secondo le metodologie di prova definite dalle norme della serie UNI EN ISO 17225. La classe di qualità deve essere conforme alla classe di qualità del combustibile con cui il generatore è stato certificato (≤500 kW) o testato in opera (>500 kW).
N.B. Per il cippato è consentita l’autoproduzione a fronte di un’attestazione di conformità, di validità annuale, rilasciata da un laboratorio accreditato ISO/IEC 17025, con riferimento alla UNI EN ISO 17225-4.
Procedura di ottenimento
FASE 1
Avvio monitoraggio dei consumi per un minimo di 12 mesi o per un tempo sufficiente ad individuare i consumi annuali nel caso di utenze con consumi costanti (es. lavanderie, caseifici, etc.);
Comunicazione preliminare e successivo avvio lavori (vedi successivo approfondimento).
FASE 2
Presentazione del progetto a consuntivo al GSE (al termine del monitoraggio ex ante).
Istruttoria GSE (3-4 mesi.)
FASE 3
Realizzazione progetto (anche prima dell’esito dell’istruttoria). L’avvio lavori deve comunque avvenire entro 12 mesi dall’esito positivo dell’istruttoria GSE.
FASE 4
Realizzazione progetto (anche prima dell’esito dell’istruttoria). L’avvio lavori deve comunque avvenire entro 12 mesi dall’esito positivo dell’istruttoria GSE.
Acquista cippatoepelletcertificati (es. Biomassplus®, ENplus®) e conserva la documentazione fiscale. N.B. Per il cippato è consentita l’autoproduzione a fronte di un’analisi annuale da laboratorio accreditato.
Approfondimento: Semplificazioni (cfr. dm 21 maggio 2021)
Possibilità di presentare al GSE, in data antecedente alla data di avvio della realizzazione del progetto:
1) una comunicazione preliminare per manifestare la volontà di accedere al meccanismo di incentivazione con l’impegno di trasmettere il Progetto a Consuntivo (PC) o Standardizzato (PS) entro e non oltre 24 mesi dalla data di comunicazione; o
2) Una richiesta di valutazione preliminare (RVP) con l’impegno di presentare al GSE una successiva formale istanza di accesso agli incentivi entro e non oltre 24 mesi dalla data di trasmissione della RVP. Queste due modalità richiedono l’individuazione di un numero di dati ed informazioni inferiore rispetto a quanto richiesto per la presentazione del relativo PC/PS.
Esempio applicativo In un sito produttivo si prevede l’imminente sostituzione di uno dei generatori di calore e si vuole avere accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi. In particolare, per esigenze produttive la dismissione del generatore ante intervento verrà effettuata nell’arco della prossima settimana e, pertanto, tale attività determinerà la data di avvio della realizzazione dell’intervento. Non essendo disponibili i dati e le informazioni minime necessarie per la trasmissione di un progetto a consuntivo, il soggetto proponente potrà trasmettere la comunicazione preliminare in data antecedente alla data di avvio della realizzazione. Il soggetto proponente, a seguito della trasmissione della comunicazione preliminare, avrà 24 mesi di tempo per inviare il progetto a consuntivo.