Alps4GreenC chiude le attività di progetto e presenta i risultati sul biochar da residui

Alps4GreenC
Condividi

Il progetto Alps4GreenC che ha avviato i lavori il 1° settembre 2022 volge al termine, previsto per il 29 febbraio 2024. AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, vi ha partecipato come partner italiano insieme all’Università di Bolzano.

Alps4GreenC ha dedicato le sue attività a creare le condizioni per l’indipendenza energetica e la protezione del clima nelle regioni dell’arco alpino rendendo possibile la valorizzazione locale dei residui di legno sottoforma di biochar e per questo motivo ne ha studiato la produzione in impianti pilota.

Alps4GreenC

In occasione della conclusione del progetto, Alps4GreenC organizza un evento internazionale che si terrà il 25 gennaio a Wieselburg (Austria) per presentare i risultati raggiunti e a cui convergeranno partecipanti dai tre Paesi coinvolti nelle attività: Austria, Italia e Slovenia.

Durante l’evento, nei numerosi interventi in programma, si parlerà della caratterizzazione della biomassa, del biochar, della sua importanza nell’ambito della bioeconomia nonché della produzione di biochar in impianti pilota.

L’Italia ha partecipato attivamente al progetto Alps4GreenC fornendo la biomassa per i test di carbonizzazione effettuati in un impianto di gassificazione presso l’Università di Bolzano e in un impianto di pirolisi sperimentale presso i laboratori del BEST proprio a Wieselburg.

È possibile iscriversi all’evento anche se i posti disponibili sono limitati. In alternativa sarà possibile partecipare on-line connettendosi a questo link (con password jCydoaW9) il giorno dell’evento, 25 gennaio a partire dalle ore 9.00. Nel caso di partecipazione on-line non è necessaria iscrizione.